Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Nella terra di mezzo

A circa 45 minuti da esiste un'area pianeggiante e fertile, su tre lati ha confini naturali che la delimitano: il Sesia ad Ovest, il Po ad Ovst e a Sud ed il Ticino ad est.

E' da sempre una terra di passaggio: non più piemontese e non del tutto lombarda, per secoli contesa tra potenze in lotta fra loro, il cui carattere è ancora visibile a chi percorre in lungo ed in largo la Lomellina.

In questa terra di mezzo sorge, nel borgo agricolo medioevale di Semiana (PV), l'azienda agricola e agrituristica di CASCINA CORTE GRANDE dove si articolano una serie di attività da quelle didattiche e ricreative a quelle di carattere sportivo .

Nato dalla volontà e dalla passione, il centro agrituristico si innesta sulla vocazione agricola del luogo che è stata integrata e in parte trasformata attraverso un'attenta progettazione di recupero architettonico.

Il cuore del complesso è la grande corte centrale, dove ora si trova il campo ostacoli principale; la corte laterale, un tempo ad esclusivo servizio delle attività agricole, è l'ideale collocazione di una piscina all'aperto con spazio dedicato ai bambini e solarium attrezzato con vista sui campi i riso, il nostro "mare a quadretti".

I box dei cavalli sono stati ricavati dagli antichi magazzini del riso con affaccio sulla corte principale mentre la vecchia riseria, con tutti i macchinari originari del 1800 ed ancora perfettamente funzionanti, è diventata il cuore del museo del riso e delle tradizioni locali.

Chi si vorrà trattenere nel nostro centro potrà soggiornare nelle vecchie abitazioni originarie, tutte perfettamente ristrutturate, con vista sulla corte.

Sarà possibile acquistare prodotti dell'Azienda agricola, provare la nostra cucina o intrattenersi alla clubhouse.